Iniziato il corso professionale per attori
dicembre 12, 2015
La Bottega dell’attore
gennaio 15, 2016

Marigia Maggipinto tiene le sue prime lezioni presso la Talìa che apre una lezione gratuita agli uditori

La scuola d’arte drammatica della Puglia “Talìa” nell’ambito delle attività formative programmate, dopo aver ospitato l’attore e regista Roberto Latini, premio Ubu 2014 e Satana nella serie tv Romanzo Criminale in una prima tranche di attività didattiche molto apprezzate dagli alunni, accoglierà un’altra docente di eccezione: Marigia Maggipinto. Danzatrice, membro della compagnia del Tanztheater della celeberrima Pina Bausch dal 1989 al 1999 per la quale danza in 14 differenti coreografie. Inizia la sua carriera professionale con il balletto nella compagnia della Fondazione Niccolo’ Piccinni (J. De Min/Roberto Fascilla). Nel 1985 partecipa al tour internazionale con la compagnia di danza contemporanea dei Danzatori Scalzi di Roma, partecipa nel film “Il Giovane Toscanini” di F. Zeffirelli. Studia a Roma con Viola Faber, Libby Ney, Andre’Peck, Roberta Garrison, Richard Haisma, Mudra, Matt Mattox e Martha Graham. Partecipa alla creazione dello spettacolo di Giorgio Rossi (Sosta Palmizi/Carolin Carlson) per il Festival di Polverigi. Studia alla Folkwang Hochschule di Essen (diretto da Pina Bausch). Negli Stati Uniti partecipa alla creazione di un pezzo di teatro con la compagnia Mutation Theater Projet , e insegna nella facoltà dell”American Dance Festival alla Duke University. Lavora con Emilia Romagna Teatro (ERT) alla creazione dello spettacolo diretto da Pippo Delbono, “Dopo la Battaglia”, vincitore del premio UBU come miglior spettacolo teatrale italiano del 2011.

La docenza si innesta all’interno del corso professionale autorizzato ai sensi di legge dell’articolo 8, comma 2 L.R. N. 15/02, Provincia di Brindisi – Regione Puglia, unico nella regione. Una qualifica concretamente spendibile nel mondo dello spettacolo e del lavoro.

Il direttore, Maurizio Ciccolella, ha deciso di offrire l’occasione di incontrare questa importantissima docente anche agli alunni dei corsi di recitazione adulti nelle due sedi di Brindisi e Bari e a quanti anche esterni abbiano desiderio di assistere per la lezione di martedì 16 febbraio. Per prenotarsi come uditori è necessario scrivere alla mail scuolatalia@gmail.com entro e non oltre sabato 13 febbraio.