SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
febbraio 12, 2016
Sogni e fuochi evento magico per la notte di san Giovanni
giugno 24, 2016

Sogni e fuochi è la prima edizione della Notte di San Giovanni a Carovigno. Direzione Artistica Maurizio Ciccolella. Patrocinato dal Comune di Carovigno.

Dalle 19.00 alle 23.00 teatro, musica, istallazioni, street e slow food e tanto altro

Sogni e fuochi è la prima edizione della Notte di San Giovanni a Carovigno con la direzione artistica di Maurizio Ciccolella e il patrocinio del Comune di Carovigno.

La tradizione vuole che nella Notte di San Giovanni “tutto può accadere e a tutto si può rimediare”: è questo il periodo più propizio per la salute, il benessere, i fidanzamenti … ma anche per il malocchio!
A questa festa si associano tante superstizioni, al punto che la notte di San Giovanni è tradizionalmente conosciuta anche come la Notte delle Streghe.

In questa festa, secondo un’antica credenza il sole (fuoco) si sposa con la luna (acqua): da qui i riti e gli usi dei falò e della rugiada, presenti nella tradizione contadina e popolare.

Sogni e fuochi è un evento diffuso nella città di Carovigno (Brindisi), paese di origini messapiche a due passi dal mare, con un importantissimo castello e una villa appena ristrutturata, che ospiteranno gli spettacoli.

Ingresso libero

Il programma:

Ore 19.00 VILLA COMUNALE

“Sogno di una notte di mezza estate”. Spettacolo itinerante nella villa.

Ore 21.00 CASTELLO DENTICE DI FRASSO

Letture di: Maurizio Ciccolella, Mattia Galantino, Rita Greco, Luana Mia Pirelli, Andrea Agagiù. Accompagnamento musicale dei Quatara

Apericena con ristoratori e produttori locali.

Ore 22.30 PIAZZA ‘NZEGNA

Violino sul balcone con Vera Andrea Longo

Ore 23.00 PIAZZA ‘NZEGNA

Musica e falò con gruppo folk ‘Nzegna e mangiafuochi.