HOME      SCUOLA      CORSI      DOCENTI      ALUNNI      SHOW      NEWS      BLOG      MEDIA      CONTATTI



La Scuola Talìa nasce nel 2010 con la direzione di Maurizio Ciccolella, attore e regista diplomato presso la Scuola di Recitazione del Piccolo Teatro di Milano.

Gestita dall’Associazione Culturale e Artistica Scuola per i Mestieri del Teatro del Mediterraneo – www.motumus.it – la Scuola Talìa comincia la propria attività dalla città di Brindisi e fin dal secondo anno apre nuove e fertili collaborazioni con i teatri o spazi culturali delle città di Taranto, Bari e Lecce.

La Scuola ha un’articolata struttura didattica per attori a diversi livelli. Ai corsi di recitazione di base e avanzati si aggiunge nel 2012 un corso di Qualifica Professionale per attori e attrici, riconosciuto da Provincia di Brindisi e Regione Puglia. Due anni di lavoro teorico e pratico, 600 ore di formazione e 27 ragazzi pieni di passione e amore per il teatro che hanno partecipato con dedizione e successo al corso a cui poi è seguito immediatamente un corso di Specializzazione con docenti altamente specializzati.

Sia il Corso Professionale che il Corso di Specializzazione hanno dato vita a due spettacoli finali, rispettivamente Il Decameron, tratto da l’omonima opera di Boccaccio e l’operetta La Vedova Allegra.

Ogni anno scolastico, della durata di otto mesi circa, ha puntualmente come tappa finale l’allestimento di uno spettacolo teatrale sempre diverso che non vuole essere una conclusione di un percorso, ma una tappa altamente formativa che caratterizza il percorso stesso. Un’esperienza unica con la quale gli alunni metteno a frutto le capacità e gli strumenti acquisiti durante l’anno.

Gli alunni sono spesso inseriti nei progetti e negli spettacoli dell’Associazione e della Scuola ma molto alta è anche la media degli alunni in uscita che lavorano nel settore.

Vedi il servizio di RAI 3 sulla nostra scuola

Questi sono alcuni dei docenti che hanno insegnato negli scorsi anni: Eugenio Barba, Giulia Lazzarini, Sandro Lombardi, Alessandro Piva, Raffaella Giordano, Vittorio Matteucci, Edoardo Winsperare, Roberto Latini, Marigia Maggipinto, Lucio Argano, i proff. Franco Perrelli, Luigi Santoro, Francesca Romana Recchia Luciani. Tutti professionisti di chiara fama o provenienti dal mondo dell’università.














Gli alunni hanno studiato in seminari di approfondimento anche con Dario Fo e Franca Rame.

Molti gli altri docenti tra cui Maurizio Ciccolella, anche direttore della Scuola, che si occupa delle regie degli spettacoli conclusivi di fine anno.
La Scuola Talìa ha all’attivo diverse collaborazione tra cui l’Università di Bari ed è patrocinata dal Teatro Pubblico Pugliese.

Gli obiettivi della scuola:

  • 1. Acquisire conoscenze e competenze per ottenere padronanza nella comunicazione interpersonale

  • 2. Permettere ai corsisti di: prendere consapevolezza del proprio corpo,  padroneggiare le abilità comunicative sui tre livelli (verbale, paraverbale e non verbale)

  • 3. Sviluppare tecniche di respirazione appropriate insieme alle tecniche vocali

  • 4. Sviluppare tecniche di recitazione e interpretazione

  • 5. Approfondire le competenze attraverso sessioni di studio teorico

  • 6. Elevare il grado di professionalità rendendo competitivi gli alunni sul mercato

  • 7. Acquisire conoscenze storiche e critiche di tutte le forme artistiche dello spettacolo

  • 8. Promuovere la creatività personale


  • Da tre anni si è anche avviato il Corso Bilingue di teatro per bambini, un modo di fare teatro attraverso il gioco e attraverso la messa in scena di testi bilingue (italiano-inglese) per favorire nel bambino una predisposizione nuova e funzionale della comunicazione verbale e non verbale. Un’esperienza unica che individua le peculiarità del bambino e lo accompagna verso le proprie passioni, fornendogli quegli strumenti necessari per la propria crescita e seminando l’inizio di quel percorso del “pensiero critico” che svilupperà più consapevolmente nella fascia d’età immediatamente successiva a quella infantile.

  • Primo anno della Scuola Talìa

  • Secondo anno della Scuola Talìa e primo corso di Qualifica Professionale

  • Terzo anno della Scuola Talìa e primo corso di Specializzazione

  • Quarto anno della Scuola Talìa

  • Quinto anno della Scuola Talìa

  • Settimo anno della Scuola Talìa

    Corso Professionale per attori 2016
  • A blog about Wordpress design, development , Software and inspiration http://themesharebd.blogspot.com