Title Image

Corsi di recitazione

Unisciti a una comunità
creativa di appassionati di recitazione.

“Non insegno mai nulla ai miei allievi. Cerco
solo di metterli in condizione di poter imparare“ - Albert Einstein

CORSI DI RECITAZIONE PER ADOLESCENTI ED ADULTI 2024/2025

Il 15° anno della Scuola d’arte drammatica della Puglia “Talìa” presenta molte novità, offrendo al territorio e a tutti coloro che sono interessati ad una formazione nel campo della recitazione, diverse opportunità importanti.

La Scuola Talìa, già patrocinata dal Teatro Pubblico Pugliese, dalla Fondazione Nuovo Teatro Verdi e dal Comune di Brindisi, offre due corsi gratuiti: uno per adolescenti e uno per adulti. Questo grazie al sostegno di altri Enti pubblici, che hanno finanziato dei progetti didattici presentati dall’Associazione Culturale ed Artistica S.M.T.M. APS ETS, che organizza la scuola “Talìa”, affermatasi come una delle principali realtà del settore della regione Puglia.

Il programma Talìa s’innesta in un più ampio progetto che vedrà impegnati diversi partner locali, nazionali ed internazionali.

CORSI DI RECITAZIONE ADOLESCENTI

CORSO ADOLESCENTI (11-17 ANNI)

Il corso adolescenti si articola in 5 moduli di 20 ore ciascuno così articolati: Sceneggiatura; Scenografia e location; Tecniche di ripresa; Saper vedere un film; Recitazione. Al termine della 100 ore è prevista la realizzazione di un cortometraggio. I moduli così come la fase di produzione saranno gestiti da personale altamente qualificato.

L’inizio previsto è entro il mese di Settembre. Si possono chiedere informazioni all’indirizzo di posta elettronica: riconnessioniprogetto@gmail.com

I moduli sono realizzati grazie al finanziamento dell’Unione europea – Next Generation EU, nell’ambito del                     PNRR, Missione 5 – Inclusione e coesione – Componente 3 – Interventi speciali per la coesione territoriale – Investimento 3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore.

è possibile visionare il trailer del cortometraggio realizzato nella precedente edizione del medesimo corso adolescenti al link: “Vite intrecciate”

I professionisti impegnati nella produzione del video “Vite intrecciate” realizzato lo scorso anno sono: Andrea Di Salvatore, Roberto Maddalena (detto Paco), Tommaso Danisi.

Si rilascia attestato finale a coloro che hanno partecipato ad almeno l’80% delle ore previste.

Prosegui la lettura per scoprire il corso adulti.

CORSI DI RECITAZIONE ADULTI

CORSO ADULTI (17 ANNI- IN POI)

Il corso adulti verrà organizzato per obiettivi, che prevedono la realizzazione di uno spettacolo teatrale e di un cortometraggio.

OBIETTIVO CINEMA

Sono previsti 4 moduli formativi incentrati sul linguaggio cinematografico in una cornice tematica che prevede l’inclusione sociale, la prevenenzione alle forme di violenza, lo sviluppo della cittadinanza attiva.

La principale novità sarà la partecipazione degli adulti come tutor di un gruppo di giovanissimi dell’Istituto Comprensivo “Cappuccini” di Brindisi: l’idea è infatti quella di creare un gruppo misto di lavoro nel quale i più grandi sosterranno, assieme alla supervisione di insegnanti qualificati, il processo creativo e di produzione dei più giovani. In questa prospettiva i partecipanti del corso adulti saranno protagonisti di un percorso formativo con una duplice valenza: saranno alunni ma allo stesso tempo impareranno elementi di formazione da erogare ai più giovani.

Al termine della formazione sarà realizzato un cortometraggio con l’impiego di una troupe professionale

La frequenza è gratuita solo per 17 adulti. è necessario inviare una richiesta d’iscrizione all’indirizzo e mail scuolatalia@gmail.com entro e non oltre il 30 settembre. Nella mail è altresì richiesto di indicare una breve motivazione alla partecipazione. La selezione delle domande pervenute entro il termine stabilito sarà condotta dal direttore della scuola con la collaborazione dei tutors e gli esiti sono a completa discrezione della commissione. Verranno notificati in risposta alla e mail ricevuta solo gli esiti di accoglimento.

Gli ammessi dovranno effettuare e/o rinnovare l’iscrizione all’ dall’Associazione Culturale ed Artistica S.M.T.M. APS ETS come soci volontari.

Per la frequenza è previsto, inoltre, un rimborso spese laddove documentato.

Il piano formativo così descritto rientra nel progetto “INcondiVISIONE” finanziato della Regione Puglia nell’ambito dell’avviso “Puglia Capitale Sociale 3.0 – Linea A”.

OBIETTIVO TEATRO

Accedono gratuitamente all’obiettivo teatro tutti coloro che hanno aderito e sono stati selezione per l’obiettivo cinema.

Quest’anno la didattica sarà incentrata sulla realizzazione di uno spettacolo teatrale, la cui una messa in scena, liberamente tratta dal Decameron di Boccaccio, debutterà presso il Nuovo Teatro Verdi di Brindisi.

Nel corso della rappresentazione saranno effettuati un servizio fotografico e una video ripresa che saranno forniti ai partecipanti senza costi aggiuntivi.

I formatori dell’obiettivo teatro saranno Maurizio Ciccolella, già diplomato presso la Scuola di recitazione del Piccolo Teatro di Milano e Alessio Sallustio, già diplomato presso la Civica Accademia d’arte drammatica Nico Pepe .

Nel corso dell’anno verranno segnalati a tutti gli alunni i più importanti casting di cinema e teatro del territorio regionale e nazionale, offrendo consulenza gratuita per affrontarli.

SIAMO DIFFERENTI E LO
FACCIAMO CON PROFESSIONALITÀ

La scuola si rivolge sia ai più piccoli
sia ad un pubblico adulto, proponendo corsi per
esperti e per amatori.

Bonus cultura

Per i possessori del bonus cultura è possibile spenderlo tutto ad ogni parte per il corso di recitazione.

Sconto

Chi prenota online un colloquio conoscitivo ottiene il 30% di sconto sulla prima quota.

CORSI DI RECITAZIONE

corso recitazione brindisi

i nostri alunni ci raccontano
le loro opinioni.