Home  /  Blog   /  MAURIZIO CICCOLELLA

MAURIZIO CICCOLELLA

Maurizio Ciccolella dirige la scuola e si occuperà della recitazione teatrale e cinematografica realizzando con gli alunni uno spettacolo teatrale ed un cortometraggio.

Recitare significa imparare i segreti della comunicazione efficace. Attraverso le tecniche base dell’attore e l’analisi dei testi gli alunni apprenderanno come costruire un personaggio.

Curriculum vitae di Maurizio Ciccolella. Esperienze formative e artistiche.

Maurizio Ciccolella è un attore e regista, diplomatosi presso la Scuola di Teatro del Piccolo Teatro di Milano, sotto la direzione del maestro Luca Ronconi, con cui lavora in oltre cinque spettacoli. All’attività teatrale che lo vede lavorare con registi del calibro di Roman Polanski, Gigi Proietti, Giuseppe Patroni Griffi e Franco Zeffirelli, affianca l’attività di pedagogo, regista e direttore di importanti manifestazioni.

Nel 2017 si laurea in psicologia con una tesi in Docimologia dal titolo “Crossmedialità tra teatro e cinema”, sviluppando una ricerca sulla sperimentazione didattica attraverso il teatro ed il cinema.

Inizia la sua attività di docente teatrale seguendo corsi per diversi enti pubblici e privati; nel 2010 fonda la Scuola di arte drammatica Talìa. Nel 2020 è docente di due corsi professionali per attori e attrici finanziati dalla Regione Puglia, nell’ambito della formazione professionale.

Nel 2020 è regista e attore principale dello spettacolo “Gulliver. E di altri viaggi” cofinanziato dal “Programma Straordinario 2020 In Materia di Cultura e Spettacolo” Azione 3 della Regione Puglia ed ha vinto l’avviso “Custodiamo la Cultura in Puglia” emanato dal Teatro Pubblico Pugliese – Fondo Speciale per la Cultura e Patrimonio Culturale L.R. 40 art. 15 comma 3 – Investiamo nel vostro futuro. Continua in parellelo il lavoro come attore e regista teatrale, firmando oltre 20 rappresentazioni, alcune delle quali hanno ottenuto riconoscimenti nazionali e distribuite in tournée nazionali ed internazionali.

Inizia la sua attività di regia cinematografica nel 2003 realizzando per l’IPSSC Carlo de Marco il cortometraggio “Il mare va a scuola”, vincitore al Festival Internazionale Finibus Terrae e selezionato al Giffoni di Torino.

Nel 2006 ha realizzato un importante documentario in Marocco dal titolo “Chergui – Vento del sud”, anno nel quale prende avvio anche l’attività didattica sul cinema con il “laboratorio cinema” tenuto presso il Liceo Classico Benedetto Marzolla di Brindisi.

Nel 2008 per il CSV di Brindisi realizza il documentario “Uno sguardo da vicino”, anno nel quale inizia una collaborazione con il regista Alessandro Piva (già David di Donatello) fino al 2010. In questi due anni Ciccolella oltre ad essere protagonista di uno spettacolo teatrale con la regia di Piva, sarà attore nella serie tv “La scelta di Laura” e collaborerà con Piva nelle docenze di cinema nel progetto PACT, finanziato dall’Amministrazione provinciale di Brindisi.

Nel 2009 per la Direzione Didattica “Collodi”, Brindisi, realizza la sceneggiatura e la regia per il cortometraggio digitale “Negli occhi”, vincitore al Concorso organizzato dall’Istituzione per la prevenzione dell’emarginazione e del disagio sociale del Comune di Brindisi e Vincitore al Festival Cortometraggi Scolastici V Ed. promosso da Ass. Politiche Educative e Giovanili del Comune di Bari.

Nel 2010 è esperto del Progetto di Narrazione Visuale per gli utenti del Centro riabilitativo psichiatrico di Ostuni, collaborando alla regia del documentario “Azzurro”. È esperto nel progetto “Visioni

daltr’Età”(finanziato da ISPEDIS Brindisi) che ha previsto la realizzazione dell’omonimo documentario.

Nel 2013 realizza la puntata pilota della web serie “Decameron” il cui trailer è selezionato all’Hollywood Screenings Film Festival arrivando come semi-finalista.

Nel 2015 è regista del video clip musicale Juliet
Nel 2016 realizza come regista i seguenti cortometraggi: “Domani”, “Ti amo”
Nel 2017 realizza la web serie “Hunger guys”

Nel 2018 per il progetto Borgarti, vincitore dell’avviso SILLUMINA 2017 del Mibact e Siae realizza gli spot, le interviste e i trailer per tutto il programma di spettacoli. Per il Primo Circolo “G. Carducci” realizza il cortometraggio “Mai ancora” vincitore del Premio Cortocircuito Savigliano Film Festival. Tiene inoltre per la Scuola CTP nell’ambito del P.O. FSE un modulo di cinema con la realizzazione di un video clip finale.

Nel 2019 realizza il cortometraggio “La vita di fronte” con la partecipazione del gruppo musicale Boomdabash.

Nel 2021 scrive e dirige il cortometraggio “Marcella” vincitore dell’avviso A2 del MIUR e Mibact.

È stato conduttore e co-redattore per l’emittente televisiva Telenorba dal 2009 al 2010.

È direttore artistico e scientifico di molteplici progetti culturali a finanziamento pubblico e privato.