Nono anno

Il corso recitazione brindisi arriva al nono anno di attività della Scuola Talìa.

La scuola da sempre ha coltivato una particolare attenzione ad una didattica ancorata al territorio e alle occasioni concrete di sviluppo delle competenze, inserendo gli spettacoli conclusivi dei corsi in vere rassegne teatrali.

Quest’anno la scuola realizza presso il Binario 23 una Rassegna di Teatro Comico, nella quale saranno inserite due perfomance di teatro comico. Gli alunni potranno misurarsi con diversi pubblici e in momenti diversi dell’anno, superando l’idea di uno spettacolo unico a fine corso. In tal modo sarà possibile distribuire con maggiore flessibilità le energie e gli impegni tra tutti gli alunni nel corso di tutto l’anno.

La scuola Talìa inoltre svilupperà un progetto teatrale sulla Costituzione presso una Scuola pubblica e selezionerà i propri alunni per partecipare in qualità di tutor.

Il corso di recitazione del nono anno della scuola Talìa focalizza la propria didattica sugli aspetti esperienziali. Le duecento ore equamente divise nelle materie  recitazione teatrale e recitazione cinematografica saranno impiegate interamente alla realizzazione  di due performance di teatro comico e un cortometraggio.

Il corso di recitazione è aperto a tutti, previo colloquio con la direzione. Il corso è preferibilmente orientato ad una fascia di età che va dai 16 anni in su. In casi particolari è possibile  inserire alunni più giovani.

AGEVOLAZIONI

Per i possessori del bonus cultura è possibile spenderlo tutto od in parte per il corso di recitazione.

Da quest’anno la scuola ha eliminato la quota d’iscrizione: gli alunni dovranno versare solo le quote di frequenza.

Marco Falcomatà è confermato per il terzo anno consecutivo come docente di recitazione e quest’anno gli viene affidato il compito di curare interamente le due perfomance di teatro comico previste nel corso di recitazione a Brindisi.

Già diplomato presso la Scuola di Recitazione dello Stabile di Genova ha, ultimamente, prodotto lo spettacolo “Angelo della gravità” che ha debuttato nel Festival Borgarti.

Maurizio Ciccolella, direttore e fondatore della scuola, curerà la recitazione cinematografica con la realizzazione del cortometraggio, previsto nel corso di recitazione a Brindisi.

Già diplomato presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano ha prodotto con gli alunni dello scorso anno il cortometraggio “Santino” col soggetto dell’autore Stefano Regolo e che sarà presentato in anteprima il prossimo 3 Ottobre presso l’Ex Convento di Santa Chiara a Brindisi.

OFFERTA DIDATTICA

Le singole modalità di frequenza di seguito proposte possono essere scelte separatamente dall’alunno, dopo aver effettuato il proprio colloquio. Ogni modulo è calibrato rispetto alla specifiche esigenze e ogni proposta ha un costo differente.

Il corso integrale è il corso economicamente più vantaggioso, perché ha un costo ad ora inferiore,  prevede il book fotografico ed è incluso uno sconto di 160,00 euro per chi paga anticipatamente tutto il corso.

CORSO INTEGRALE

Il corso integrale della durata di 200 ore si divide nelle due materie di recitazione teatrale e cinematografica. Gli alunni prenderanno parte a tutte le attività previste e riceveranno il book fotografico previsto, che è invece escluso per coloro che scelgono il singolo modulo.

RECITAZIONE TEATRALE

La materia recitazione teatrale dura 100 ore ed è finalizzata alla produzione di due spettacoli comici. Avrà una particolare connotazione pratica, introducendo gli elementi didattici nella diretta azione scenica.

RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA

La recitazione cinematografica dura 100 ore ed è finalizzata alla produzione di un cortometraggio. Nella prima fase agli alunni sarà fornita una tecnica di base di recitazione e parteciperanno alla fase ideativa del film. In un secondo momento saranno impegnati nei vari set per le riprese del cortometraggio

MODULO

Un modulo dura 50 ore. Può essere riferito ad entrambe le materie previste o misto. Nella prima ipotesi l’alunno frequenta solo 50 ore della materia prescelta; nel secondo caso frequenta 50 ore senza distinzione di materie, seguendo l’ordine temporale del calendario.

LE OPINIONI

I nostri alunni nel corso di recitazione di Brindisi dell’anno scorso ci hanno raccontato le loro opinioni sul corso. Su questa pagina potete scoprire non solo alcune loro opinioni ma anche alcuni degli articoli apparsi sulle nostre produzioni.

La scuola quest’anno è stata impegnata nella realizzazione dell’importante progetto Borgarti che ha coinvolto alcuni dei nostri alunni. Abbiamo pensato per voi a realizzare alcune interviste che vi consigliamo di vedere.

Ulteriori agevolazioni e servizi

Ogni anno è consuetudine offrire a ciascun alunno uno o più scatti fotografici come quelli che potrete trovare in questa pagina.

Il corso di recitazione brindisi è anche caratterizzato da un social contest, nel quale i nostri alunni danno prova della loro creatività e allo stesso tempo delle loro capacità comunicative, vincendo dei premi. L’anno precedente ad esempio due alunne (Consuelo Pane e Flavia Muri) hanno vinto un premio in buoni cultura: fino a 500 euro da spendere il concerti, spettacoli, musei, ovvero convertibili in sconti per il nuovo corso. Il concorso è confermato anche nel corrente anno.