Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis Theme natoque penatibus.

Latest Posts

    Spiacenti, nessun post corrisponde alla tua ricerca.

Blog

Home  /  Blog   /  RIPARTE “RI-CONNESSIONI”, IL CINEMA POSSIBILE CONTRO LA POVERTÀ EDUCATIVA

RIPARTE “RI-CONNESSIONI”, IL CINEMA POSSIBILE CONTRO LA POVERTÀ EDUCATIVA

Riparte Ri-connessioni, il cinema possibile contro la povertà educativa.

Il progetto “Ri-connessioni” riparte con il suo programma di attività. Sabato 30 settembre tornano i laboratori di cinema, parte integrante di un’esperienza progettuale pensata per contrastare i trend della povertà educativa nel territorio di Brindisi. Un’emergenza silenziosa che solo di recente ha iniziato a trovare un posto nelle ricerche scientifiche e nel dibattito pubblico.

“Ri-connessioni” è la proposta dell’Associazione culturale e artistica SMTM APS, in partneriato con il Comune di Brindisi, l’Istituto Comprensivo Cappuccini di Brindisi, il Consorzio Nazionale CGM, l’ente di istruzione per l’artigianato e le PMI e la cooperativa sociale Onlus Eridano. Il progetto è finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEU Pnrr M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del terzo settore.

Il progetto socio-educativo si rivolge – a titolo gratuito – a 150 minori tra 11 e 17 anni della provincia di Brindisi e con il compito di mettere in campo azioni di contrasto alla dispersione scolastica e di ampliare l’offerta formativa per minori attraverso attività laboratoriali ed esperienziali gratuite sulla didattica dell’audiovisivo. Il cinema, più in generale l’audiovisivo, diventano l’antidoto per contrastare la povertà educativa e culturale. Grazie alla potenza del cinema, alla sua capacità comunicativa e visionaria, i laboratori rimettono in luce chi è nell’ombra, l’ombra di una società che non sempre valorizza il merito e che spesso cela i talenti. La palestra emozionale del cinema come strumento educativo, anche in contesti non facili, in realtà dove la cultura, la formazione, l’educazione rappresentano le uniche vere armi di riscatto e di salvezza.

I laboratori di cinema si articolano in attività dedicate ai diversi asset della costruzione audiovisiva: la sceneggiatura, le riprese, la recitazione. Il lavoro sarà finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio e vedrà la partecipazione di esperti del settore come Maurizio Ciccolella, direttore e docente della “Scuola Talìa”, oltre al videographer Aristide Lodeto e al producer e musicista Francesco Bento Barletta. Un’esperienza immersiva che tocca tutte le fasi della produzione cinematografica che consentirà ai ragazzi di entrare in un mondo distante dal loro immaginario e proprio per questo capace di stimolarlo e trasformarlo in passione.

Le attività del progetto sono pensate per mettere al centro bambini e ragazzi coinvolgendo tutta la ‘comunità educante’ e richiamando l’attenzione di istituzioni, famiglie e opinione pubblica sul fenomeno giacché, con un terzo dei minori in povertà, è in gioco il futuro del Paese. L’audiovisivo e il cinema sono potenti fogli bianchi sui quali i ragazzi tracciano la ricerca della propria creatività, immaginando un cambiamento possibile e facendo riflettere gli adulti sul mondo degli adolescenti. Perché il cambiamento parte dalla “ri-connessione”, dalla ricucitura del tessuto comunitario e dalla integrazione/inclusione delle sue parti più deboli, fragili e vulnerabili. Il Paese che cambia e vuole ritrovare il senso della sua visione sta con i ragazzi, li ascolta e promuove con ogni mezzo il loro protagonismo: “Ri-connessioni” è uno straordinario luogo di incontro che alimenta concretamente questa prospettiva.

Con i laboratori di “Ri-connessioni”, l’associazione SMTM apre anche il sipario della “Scuola Talìa”, la scuola d’arte drammatica della Puglia diretta da Maurizio Ciccolella con corsi di recitazione di base e avanzati e di formazione teatrale destinati a bambini e adulti: una realtà del territorio che si rinnova nel segno della continuità alle soglie del suo 14° anno con un corpo docente che quest’anno vedrà la partecipazione, al fianco di Ciccolella, di nomi di pregio della scena contemporanea, come Andrea Cosentino, Anna Piscopo e Vittorio Matteucci, autori, attori, registi e studiosi di teatro tra i più attivi e apprezzati.