diventare un attore professionista

Come diventare un attore professionista?

Come diventare un attore professionista è una domanda che molti giovani si pongono.

Le strade sono sostanzialmente due: il lavoro o la formazione. Per nostra vocazione riteniamo indispensabile la formazione che precede o completa l’attività lavorativa. Affinché una formazione sia efficace deve essere strutturata con obiettivi e risultati attesi. In questo articolo non terremo conto di singoli corsi o master, che, sono da preferire come specializzazione successiva.

Settembre è il mese dei provini nelle Scuole nazionali di recitazione o nelle Accademia. Purtroppo non tutti conoscono bene alcune differenze che intercorrono tra: Ente formativo, Accademia, corsi non riconosciuti. Spesso coloro che seguono il sogno di diventare attori o attrici professionisti, si perdono nella moltitudine di offerte didattiche, tra le quali si possono trovare offerte non realmente professionali o professionalizzanti.

Quest’ultima distinzione è molto importante:

1. Un corso può essere professionale in quanto condotto da professionisti senza che abbia necessariamente lo scopo di formare professionisti
  2. Un corso può essere professionalizzante quando è condotto da professionisti e prepara al termine dei professionisti

La domanda come diventare un attore professionista è quindi più complessa di quanto sembri. Innanzitutto occorre scegliere un corso veramente professionalizzante. Ma come individuarlo?

Abbiamo preparato al seguente link una infografhic che potrà aiutare a chiarire alcuni aspetti su come diventare un attore professionista.

In Italia la formazione per un attore professionista può essere affidata a tre distinte tipologie di strutture:

• Accademia
  • Scuola di recitazione di rilevanza nazionale
  • Enti formativi accreditati

La principale Accademia italiana è senz’altro l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’amico

Ce ne sono delle altre che possono essere facilmente individuabili dal titolo finale che erogano. Spesso, invece, alcune strutture usano in modo improprio il termine “Accademia“, in quanto le Accademia sono quelle strutture che erogano titoli equipollenti alla laurea.

Le principali scuole di recitazione di rilevanza nazionale erogano titoli professionali per attori e attrici, simili a quelli che possono erogare gli altri Enti di Formazione che organizzano corsi per attori col riconoscimento della Regione, oppure della Provincia. In quest’ultimo caso spesso si tratta di corsi autofinanziati dagli Enti formativi attraverso quote versate dagli alunni. Nel caso delle scuole nazionali, generalmente, si tratta di corsi gratuiti in quanto finanziati da enti pubblici o privati.

Tra le scuole nazionali ricordiamo:

Elenco parziale ed a scopo puramente indicativo!

La scuola Talìa mette a disposizione il proprio contatto per ulteriori chiarimenti alla mail: scuolatalia@gmail.com